CENNI DI STORIA LONGINES
La storia della casa svizzera Longines inizia nel 1832, quando l’azienda viene fondata da Auguste Agassiz, artigiano svizzero che in pochi anni arriva ad intraprendere una brillante carriera internazionale, specializzandosi nel settore degli orologi da taschino. A partire dal 1880 l’azienda registra ufficialmente il suo marchio, che è per questo uno dei più antichi marchi di orologeria al mondo e diventa celebre nel campo degli orologi sportivi, grazie alla realizzazione di movimenti cronografici ad alta precisione e alla sponsorizzazione di numerosi eventi nel mondo dello sport.
GLI OROLOGI LONGINES: CAMPIONI NEL TEMPO
A partire dall’Esposizione Universale di Parigi del 1900, gli orologi Longines hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per le loro prestazioni, riuscendo sempre a proporre delle grandi innovazioni sia sul piano tecnico che di design, vere e proprie opere di gioielleria che spaziano fra l’elegante e lo sportivo. Tra le date storiche ricordiamo il 1912, con la realizzazione del primo sistema di cronometraggio sportivo basato sulla rottura del filo di lana e il 1954, con la creazione del primo orologio al quarzo, destinato a stabilire un’impressionante serie di record di precisione presso gli osservatori di Neuchatel.
GLI EVENTI SPORTIVI: LONGINES E’ DA SEMPRE CRONOMETRISTA UFFICIALE
Grazie alla loro assoluta precisione, gli orologi Longines vengono riconosciuti e utilizzati dalle varie società sportive e federazioni, per le quali l’Azienda ha creato e crea anche dei modelli specifici ad alte prestazioni. Ad esempio, per quanto riguarda gli sport equestri la collaborazione risale ad oltre un secolo fa ed ancora oggi l’Azienda partecipa in qualità di sponsor o cronometrista ufficiale a molte gare di galoppo e di salto; altre partecipazioni storiche notevoli quelle che hanno legato Longines al tiro con l’arco, alla ginnastica e alle gare di sci alpino. Dal 2007 la casa svizzera di orologeria e gioielleria è Partner Ufficiale degli internazionali di Francia di tennis del Roland Garros, uno dei tornei più importanti al mondo.