GLI OROLOGI RADO
Gli orologi Rado nascono nel 1917 a Lengnau in svizzera, in un’azienda fondata dai fratelli Schlup, che iniziarono questa avventura convertendo parte della loro casa natale in un laboratorio di orologeria. Nonostante l’inizio modesto, grazie all’iconica collezione Golden Horse, la casa di orologeria Rado è diventata una dei più grandi produttori di movimenti di orologi al mondo, assumendo il nome che l’ha resa famosa, a partire dal 1957, dopo che Paul Luthi, cognato dei fratelli Schlup, avrà preso le redini manageriali dell’azienda.
RADO: OROLOGI E INNOVAZIONE
L’esigenza di prendere distanza dai suoi primi semplici modelli e di affermarsi nel mondo dell’orogeria, ha portato la Rado a puntare sulla sperimentazione e sulla ricerca di nuovi materiali da utilizzare nella realizzazione degli orologi, una ricerca d’innovazione che continua tutt’oggi. L’azienda è stata infatti tra le prime ad intrudurre il carburo di tungsteno, un materiale sintetizzato ad altissima pressione, utilizzato per il modello DiaStar. Questo trattamento ha creato un orologio praticamente indistruttibile e altamente resistente ai graffi, tanto da diventare il più venduto nella storia della casa svizzera. Tra gli altri, Rado introdusse successivamente anche la ceramica e il vetro zaffiro, materiali che nessuno avrebbe potuto pensare diventare di impiego nell’orologeria, materiali che oggi vengono utilizzati pressochè da tutti.
CRONOMETRISTI UFFICIALI DEL TENNIS
Il rapporto che lega intimamente Rado con il mondo del tennis dura ormai da più di venti anni, anni che hanno visto l’azienda sponsorizzare sia i più importanti tornei che i più famosi professionisti. Un rapporto che si è consolidato anche per la simbiosi creatasi tra i giocatori che si spingono oltre i propri limiti per ottenere la vittoria in campo, così come Rado si spinge a sfidare i confini dell’orologeria tradizionale, padroneggiando con successo i materiali innovativi e conseguendo ciò che molti credevano una volta impossibile.