La collezione di orologi Jazzmaster Hamilton è in genere una delle più apprezzate dai collezionisti di orologi. Il motivo? In questa linea, Hamilton continua a proporre novità e innovazioni, variazioni sul tema che racchiudono tradizione e modernità e, proprio come le melodie jazz che danno il nome alla linea, sono queste piccole variazioni a renderla così originale e ricercata da tutti.
Nel 2017, alla fiera di Basilea, tra le altre novità , è stato proposto l'orologio Jazzmaster Face 2 Face II, che sostituisce il precedente modello datato 2013 (Jazzmaster Face 2 Face) ed è disponibile in un'edizione limitata a 1999 esemplari, un orologio che incarna perfettamente i dettami di questa collezione con le sue originali variazioni, decisamente degne di nota.
Partiamo dalla cassa, ovale, di diametro 53 x 44 millimetri che offre due diverse prospettive in due facce contapposte: in una troviamo alcuni quadranti disposti su più livelli in un luminoso grigio argentato, un disco fumé semi-trasparente e una scheletratura sull’anello della cassa, mentre l'altra presenta un più classico sfondo color antracite; inutile dire che il contrasto risulta alla fine estremamente accattivante.
Impermeabile fino a 50 metri e dotato di una riserva di carica di 60 ore, quest'orologio offre una serie innumerevole di funzioni per chi ama la vita sportiva e gli allenamenti: sistemato sul lato interno del vetro, il pulsometro consente di misurare le pulsazioni cardiache, la scala tachimetrica permette una precisa misurazione della velocità , mentre quella telemetrica offre la possibilità di calcolare lo spazio che ci separa da un evento.