Il recente Gran premio di Monaco di Formula 1, vinto dalla Ferrari di Vettel, ha coinciso con il lancio di una collezione speciale di orologi Tag Heuer dedicati ad Ayrton Senna, che esattamente 30 anni fa aveva trionfato per la prima volta sulla pista monegasca. E proprio per rendere omaggio al grande pilota, in questa ricorrenza, la casa Svizzera ha creato tre modelli che per la prima volta riportano i codici di Senna sul famoso movimento Heuer-01.
Basta una sola occhiata per evidenziare il carattere e l'equipaggiamento "da gara" di questi orologi, con la 'S' di Senna stilizzata in lacca rossa su quadrante, fondello e lunetta, completa di scala tachimetrica, orologi che naturalmente sono tutti forniti dell'iconico bracciale 'Legend', indossato a suo tempo da Ayrton, ridisegnato ed arrotondato per ottimizzarne il comfort.
Oltre al prestigioso Tag Heuer Carrera Heuer-01, in acciaio spazzolato con tocchi di rosso, cassa da 45 mm, quadrante scheletrato e fondello zaffiro, la serie è composta da due Tag Heuer Formula 1, di cui uno in versione cronografo, con cassa da 43 mm e quadrante con una tripla linea rossa che ricorda le auto da corsa. Nella versione cronografo, la precisione al decimo di secondo del movimento al quarzo, elemento indispensabile per un orologio da corsa, è indicata dal piccolo contatore ad ore 6; il contatore dei minuti è invece posto ad ore 9 e quello dei secondi continui ad ore 3.
Tag Heuer Ayrton Senna, la leggenda è sempre viva al polso di collezionisti e appassionati.