SEIKO: OROLOGI GIAPPONESI DI QUALITA'
Gli orologi Seiko nascono nel 1881 dall’idea di Kintaro Hattori di aprire un negozio di riparazione. Questo è il primo passo per diventare un pioniere dell’orologeria: infatti da questo momento in poi Hattori si impegna attivamente a creare segnatempo nuovi e di successo sia da parete (1892, in concomitanza alla fondazione della manifattura Seikosha) che da polso (1895 quello meccanico). Da questi due semplici modelli, l’azienda crea con il tempo un'autentica escalation di vittorie, brandendo l’evoluzione di ben 4 tecnologie: meccanica, al quarzo, Kinetic e Spring Drive. Il pensiero di fondo della casa giapponese è di puntare alla creazione di ogni minimo dettaglio ed infatti ogni orologio seiko è creato senza lasciare nulla al caso.
OROLOGI SEIKO: UNA STORIA DI PRIMATI
Negli anni la società ha sviluppato molti primati mondiali, tra cui la creazione del primo orologio computerizzato al mondo (1984) e del primo orologio cronografo GPS Solare (2012). Gli orologi Seiko sono spesso veri e propri esperimenti tecnologici: come Kinetic che segna una svolta ben chiara per il futuro dell’azienda edochiana: questo orologio è il primo a produrre energia autonomamente grazie al movimento del polso!
SEIKO E L’AMBIENTE
E' grazie a questa tecnologia che l’azienda comincia attivamente a impegnarsi per il rispetto dell’ambiente, cercando di dimezzare l’utilizzo delle batterie che, una volta terminato il loro ciclo vitale, inquinano il nostro pianeta. Anche in questo caso Hattori firma il primato per quanto riguarda l’impegno a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Già dal 1969 Seiko ha ridotto il consumo energetico dei propri orologi al quarzo del 70% fino al 2008, anno in cui l’azienda risulta in linea con tutte le direttive e le regolamentazioni in materia d'ambiente.