GLI OROLOGI ORIS
La casa di gioielleria e orologeria Oris viene fondata nel 1904 da Paul Cattin e Georges Christian, nella cittadina svizzera di Holstein, acquistando la fabbrica di orologi Lohner & Co. e cambiando il nome in Oris, preso a prestito da un fiume locale. La compagnia cresce velocemente, aprendo quasi da subito diverse succursali e diventando la principale risorsa economica per Holstein, grazie anche all’idea di attirare maggior manodopera orologiaia fornendo case ai dipendenti e all’iniziativa di offrire pari opportunità lavorative a uomini e donne, veramente inusuale per l’epoca. Iniziando a produrre movimenti per gli orologi di grande precisione e allargando la propria rete di fabbriche dal personale altamente specializzato, Oris diventa sinonimo di qualità e si fa un nome fra i più prestigiosi marchi svizzeri.
ORIS: ALTE PRESTAZIONI SPORTIVE
In seguito alla specializzazione di Oris nei movimenti meccanici, la Maison sviluppa calibri sempre più complessi e precisi, che trovano il loro posto ideale nel mondo dello sport. Con la realizzazione di orologi a funzioni specifiche, resistenti e durevoli, nascono numerose collaborazioni con le varie case sportive, che si appoggiano ad Oris ed utilizzano i suoi orologi di alta qualità ed affidabilità. Gli orologi Oris sono sempre più richiesti per le manifestazioni internazionali o dai singoli atleti che intendono avvalersene per gli allenamenti.
LA LOTTA PER L'INNOVAZIONE
A causa della “Normativa sugli Orologi” presente in Svizzera, che vietava di sviluppare orologi con movimenti nuovi senza il permesso dello Stato, Oris attraversa alcuni di anni di crisi non potendo applicare ai propri modelli i movimenti sviluppati in proprio. Con l’assunzione del giovane avvocato Rolf Portmann, Oris intraprende una lotta contro la normativa, che durerà 10 anni, fino a quando, nel 1966, riesce a far revocare la legge che impediva alla maison l’adozione degli scappamenti a leva nei meccanismi dei suoi orologi, meritandosi un posto nella storia dell’orologeria svizzera. Neanche due anni più tardi, Oris presenta il suo primo orologio a Calibro Oris 652 che viene immediatamente premiato con il certificato di cronometro dall’Observatoire Astronomique et Chronométrique.