GLI OROLOGI HAMILTON
La storia degli orologi Hamilton inizia negli Stati Uniti, agli albori del secolo scorso. Fondata nel 1892 a Lancaster, in Pennsylvania, l’azienda divenne famosa a partire dal 1912, con la fornitura di orologi alle varie compagnie ferroviarie americane, riducendo in breve drasticamente il numero di incidenti causati dalla scarsa precisione dei segnatempo allora utilizzati. Durante le prima guerra mondiale Hamilton era già fornitore ufficiale dell’esercito americano, ma fu durante la seconda che interruppe la creazione di orologi per la popolazione per dedicarsi completamente alle truppe impegnate sui vari fronti, con la produzione di oltre un milione di esemplari destinati a questo scopo.
GLI OROLOGI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELL’OROLOGERIA
Nel 1957 la Hamilton ha lanciato il Ventura, un orologio straordinario dalla linea inconfondibile, che è stato anche il primo orologio elettrico al mondo. Nel 1966, in occasione della realizzazione del capolavoro cinematografico ‘2001, Odissea nello Spazio’ ha progettato un avvenieristico orologio da polso e un innovativo orologio da tavolo utilizzati con successo durante le riprese del film. E’ targato Hamilton anche il primo orologio a led della storia, il modello Pulsar, datato 1970.
I MODELLI DELLA PRODUZIONE SVIZZERA
Nel 2003 l'azienda si trasferisce in Svizzera, nella città di Biel, dove vengono prodotti gli orologi delle linee Khaki e American Classic, arricchendo lo stile unico delle creazioni Hamilton con la precisione di straordinari movimenti svizzeri. Nascono così i modelli di grande successo dei nostri giorni, mentre la Hamilton stabilisce una leadership mondiale per le vendite di orologi nella fascia tra i 500 e i 1.500 euro, consolidando la propria fama di produttore di segnatempo unici, eleganti ed affidabili.